Orilium: The Novice Path TBR

Salve a tuttə!

Come promesso, oggi vi parlo un po’ della readathon a cui sto partecipando questo mese e i libri che sto leggendo e voglio leggere per questa esperienza.

Non so se lo sapete, ma G di Book Roast per anni ha organizzato una readathon a tema saga che non deve essere nominata, che si chiamava Magical Readathon. Dopo le dichiarazioni transfobiche di colei che non deve essere nominata, G ha deciso di fare un super makeover alla sua readathon, mantenendo solo il nome e cambiando completamente la trama. 

Ha creato tutto da zero e personalmente preferisco mille volte questa readathon anche solo per il fatto che ci si può creare un personaggio. Io ho creato un elfo non binary che si chiama Nym, di cui vi lascio un ‘ritratto’ che ho fatto con un avatar generator su Picrew che trovate cliccando qui. Cliccando qui, invece, trovate il canale di G, perché la readathon è troppo articolata, perché io possa spiegarvela qui sul blog. In breve, posso dirvi che siamo tuttə novizi che stanno partendo per l’Accademia di Orilium e questa prima parte della readathon rappresenta il nostro percorso per arrivarci.

Fate ancora in tempo a partecipare, perché anche se ci sono sette prompt che rappresentano il percorso, basta leggerne due per essere ammessə all’Accademia. Ci sono anche altri tre prompt che servono per “creare” il personaggio, ma questi avete tempo fino ad aprile 2022 (quando ci sarà la parte della readathon che rappresenterà le lezioni) per completarli. Personalmente, sto cercando di completarli tutti e dieci a settembre, ma vedremo come andrà.

L’immagine che vedete sullo sfondo del banner qui in cima è stata fatta da @itsLizzart e vi consiglio assolutamente di andare a vedere il suo profilo per l’originale e per tutte le splendide illustrazioni che fa. E ora, senza ulteriori indugi, iniziamo.

🧝🏻‍♂️ The Novice Path Entrance: leggi un libro con una mappa 
Per questo prompt ho avuto qualche difficoltà, perché solitamente solo i libri fantasy hanno delle mappe e non sono granché in mood per fantasy e compagnia, quindi già mi stavo preoccupando. Alla fine, invece, ho scoperto che We Were Liars di E. Lockhart ha una mappa dell’isola su cui si svolge la storia, quindi ho optato per questo libro. Volevo leggerlo da anni ormai, da quando era super hyped su BookTube, ma per qualche motivo non lo avevo mai iniziato. Ho colto quindi l’occasione e l’ho aggiunto alla mia TBR di settembre. L’ho già letto, ma non vi dico niente perché ve ne parlerò bene nel wrap up a fine mese.

🧝🏽‍♀️ Ashtorn Tree: leggi un libro che continua a tentarti (o in cima alla tua TBR)
Non sapevo bene cosa scegliere, perché in realtà ci sono tantissimi libri che continuano a tentarmi o che sono in cima alla mia TBR e che continuo a rimandare, per un motivo o per un altro. Siccome però sono in mood mystery/thriller più del solito, con l’autunno che si avvicina, ho deciso di scegliere The Project di Courtney Summers, perché voglio leggerlo da quando è uscito e recentemente mi è capitato di vedere un video su Youtube di una persona che lo aveva letto. Siccome anche Juls vuole leggerlo, lo abbiamo trasformato in una buddy, ma lo leggeremo verso fine mese, quando tornerò da Parigi.

🧝🏿 The Mist of Solitude: leggi uno standalone
Per questo prompt avrei potuto scegliere molti dei libri che ho in TBR perché leggo spessissimo standalone, soprattutto contemporary, ma dato che come vi ho detto sono in mood mystery/thriller, ho scelto Sadie, sempre di Courtney Summers. Anche questo voglio leggerlo da anni e avrei voluto ascoltare l’audiolibro perché dicono tuttə che sia meraviglioso, ma purtroppo non l’ho trovato da nessuna parte. Alla fine ho letto l’ebook ed è stato comunque una bellissima lettura, di cui vi parlerò sempre nel wrap up. Mi dispiace averlo rimandato per tutti questi anni, ma in realtà forse è stato meglio così, vi spiegherò perché.

🧝🏻‍♂️ Ruin of the Skye: leggi un libro con una casa infestata/fantasmi o altri elementi sovrannaturali
Altro prompt che stava per mandarmi in crisi, perché non mi veniva in mente quasi nulla, a parte un paio di titoli che però volevo tenermi per la spooky season vera e propria. Alla fine ho deciso di leggere The Monster of Elendhaven di Jennifer Giesbrecht, una novella horror che avevo visto in un video di Riley Marie. Essendo corta e non proprio in cima alla mia TBR, ho deciso di leggerla per questo prompt perché non era nei miei piani halloweeneschi. Ho già letto anche questa, che purtroppo non mi è piaciuta. In compenso ho già superato ufficialmente la Novice Path, visto che ho spuntato 3 prompt.

🧝🏽‍♀️ Obsidian Falls: leggi un mystery/thriller
Metà della mia TBR si presta a questo prompt, ma per principio ho deciso di scegliere The Hawthorne Legacy di Jennifer Lynn Barnes che (spoiler) è il mystery del mese che leggerò con Vitt. Anche questo lo leggerò quando torno da Parigi e, se da una parte non vedo l’ora, dall’altra sono molto preoccupata, perché ho scoperto che la serie è diventata una trilogia e ho paura che questo si riveli un classico secondo libro filler e che si concentri troppo sul triangolo amoroso e poco sul mistero. Vi farò sapere prossimamente, voi pregate per me.

🧝🏿 Tower of Rumination: leggi una 5 stars prediction
Viste le recenti (e non troppo recenti) delusioni, ormai non faccio più 5 stars predictions, quindi per questo prompt ho solo scelto un libro che spero davvero mi piaccia, dato che contiene molte cose che mi piacciono. Sto parlando di How We Fall Apart di Katie Zhao, un mystery dark academia diverse con un cast composto principalmente (o completamente, non lo so ancora) da personaggi asiatici. La copertina è meravigliosa e spero lo sia anche il contenuto. Incrociamo le dita anche per questo.

🧝🏻‍♂️ Orilium Academy Arc: leggi un libro ambientato in una scuola
Per questo prompt sono stata combattuta tra The Ivies di Alexa Donne e If We Were Villains di M.L. Rio. Alla fine ho iniziato prima If We Were Villains, dato che lo sto leggendo in buddy con Juls e Syl, quindi ho deciso di usare quest’ultimo. Anche questo è un libro che voglio leggere praticamente da quando è uscito e per ora mi sta piacendo molto, quindi spero che continui così. Quando voi leggerete questo articolo sarò probabilmente a metà, ma per ora ho letto solo una cinquantina di pagine, quindi è presto per fare una previsione, ma non troppo presto per sperare intensamente che mi piaccia fino alla fine.

Questi sono i sette prompt che rappresentano il percorso della Novice Path, ora passiamo ai tre prompt per la creazione del personaggio. Questi sono a scelta, in base alle caratteristiche e alle origini del vostro OC. Nel mio caso ho scelto come vi dicevo di essere un elfo e il mio personaggio vive a Darkmeadow (maggiori informazioni sul canale di G), ma ha un background da wilding, cioè per un periodo ha vissuto in mezzo alla natura. Queste tre caratteristiche hanno ognuna un prompt diverso, che ora vi illustrerò.

🧝🏽‍♀️ Wilding: leggi un libro ambientato nella foresta o per la maggior parte in un luogo aperto
Ho deciso questo background al contrario. Nel senso, ho prima letto il libro e poi deciso che il mio elfo fosse unə wilding, perché non mi cambiava quasi nulla. Per completare il prompt, ho letto Fairy Oak. Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone, il middle grade del mese che ho (ri)letto per la rubrica che faccio insieme a Juls. Ho già scritto la recensione che voi leggerete tra qualche giorno, quindi non aggiungo nulla. 

🧝🏿 Darkmeadow: leggi un libro dark academia
Darkmeadow è la terra d’origine di Nym, che ho scelto perché adoro la descrizione che ne ha dato G. Vi consiglio davvero di guardare il video di presentazione della readathon, perché ci sono anche alcune illustrazioni molto belle. Per questo prompt ho scelto A Lesson in Vengeance di Victoria Lee, che non vedo l’ora di leggere e che probabilmente userò per il prossimo Lunedì LGBT. In realtà sto leggendo anche The Secret History di Donna Tartt che andrebbe bene per questo prompt, ma alla fine uno vale l’altro e The Secret History è stata una lettura scelta in corso d’opera senza una vera e propria programmazione.

🧝🏻‍♂️ Elf: leggi un libro con la luna o le stelle nel titolo o sulla copertina
Non avevo idea di cosa scegliere, perché non trovavo assolutamente nulla nella mia TBR con luna e stelle da nessuna parte, fino a quando non mi sono accorta che All Out, la raccolta di racconti editata da Saundra Mitchell, ha delle stelle sulla copertina. Durante le readathon mi piace sempre tenermi un’antologia da leggere mentre leggo anche cose più “impegnative”, quindi alla fine ho deciso di iniziarla. Ho letto solo due novelle per ora e la prima mi è piaciuta molto, mentre la seconda per nulla. Staremo a vedere come procede.

Anche per oggi è tutto, a presto!

Leave a comment